Animal illustrations for role-playing game and collection of stories

Recently, I was hired for the creation of a collection of illustrations for the project SOFIA (Servizi e Operatori Formati per l’Integrazione e l’Accoglienza – Services and workers trained for integration and reception) created by I.R.E.S. and Regione Piemonte, with the collaboration of POA and CODICI. 
I painted a series of pictures for a card deck that will be used within a role-playing game as a training tool, and to go with a collection of stories published online. These tools are aimed towards public service professionals that work with people with a migratory background, to make them exercise empathy and reflect on human complexity, conflicts, and self biases.

Durante gli ultimi mesi del 2021 ho dipinto una serie di illustrazioni per il progetto SOFIA coordinato da IRES Regione Piemonte e realizzato con la collaborazione di POA e CODICI. Il progetto Servizi e Operatori formati per l’Integrazione e l’Accoglienza prevede la creazione di strumenti formativi rivolti agli operatori dei servizi pubblici regionali. L’obiettivo è far riflettere sulla gestione dei conflitti, sulla complessità umana, sulle proprie capacità empatiche e i pregiudizi, attraverso la lettura, l’analisi e l’interpretazione di storie basate su esperienze realmente accadute nel contesto di fruizione di servizi pubblici.. 

Queste immagini di animali saranno stampati sulle carte di un gioco di ruolo, all’interno del quale esse evocheranno liberamente una caratteristica caratteriale dei personaggi da interpretare all’interno di una storia. Ciascun giocatore o gruppo di giocatori/trici può interpretare l’immagine secondo la sua sensibilità. Le stesse immagini, più altre ancora da realizzare, saranno anche pubblicate online come arricchimento di un’antologia di storie.

I dipinti sono piuttosto piccoli (la carta misura circa 9 x 20cm) e realizzati a tempera, matite colorate e con un poco di clean-up digitale.

You can see some of the pencil drawings that I created to send for approval below.


Qui sotto ho caricato alcuni dei disegni a matita che ho presentato come bozza dei disegni.